Loading..

Casalbore

Visitarla significa desiderare di tornarci: Casalbore, nella Valle del Miscano, Irpinia.

È un borgo che fa mostra di sé sulle colline che proteggono la Valle, con un centro abitato che conserva l’impronta dei secoli passati. I casali agricoli sparsi fra campi, i boschi e le sorgenti d’acqua rendono il paesaggio suggestivo e sorprendente, caratterizzato da una gamma dei colori ricca e riposante: dal giallo dorato del grano e del fieno al verde dei pascoli e della natura boschiva.

Storicamente, l’Irpinia è stata sempre fortemente interessata dal fenomeno della Transumanza, poiché era area di partenza per i pastori locali e rappresentava zona di transito obbligato per le greggi abruzzesi e molisane in viaggio verso Candela. Sul lungo tracciato del Tratturo, la tappa di Casalbore era fondamentale, perché ben attrezzata, disponendo di ampie aree destinate al riposo degli armenti.

Una condizione, questa, che ha favorito la massima sinergia tra il sistema tratturale e gli impianti assistenziali, ricreativi e religiosi presenti sul territorio.

Campania in Cammino

Casalbore

Del millenario circo itinerante della transumanza, tutt’ora vivo nel ricordo degli anziani, sopravvive a Casalbore l’eredità di un fertile sedimento. Un frutto raro, espresso dalla contaminazione di culture, fedi, leggende, gusto e buone pratiche. Un lascito saldamente custodito nella natura dei suoi luoghi, conservato e curato dalle giovani generazioni e caparbiamente valorizzato, riconducendo a nuova vita molte di quelle virtuose attività di un tempo.

Conosciuto anche come “il paese delle 50 sorgenti”, per la sua ricchezza di sorgenti d’acqua, Casalbore, dalla sua cima, consente di ammirare il profilo del Taburno, le colline della Puglia e le montagne dell’Alto Sannio. Poi vi è la Torre Normanna che conferisce al borgo un fascino storico tutto da godere.

Quindi, a Casalbore la storia si immerge nella natura e in una comunità calorosa, ospitale, genuinamente rustica e con una tradizione gastronomica d’eccellenza, ricca di prodotti tipici da poter gustare nelle strutture agrituristiche destinate al soggiorno nel borgo.

Casalbore è terra viva, ancorata alle tradizioni, capace di guardare al futuro. Uno dei luoghi da visitare per vivere un’esperienza “diversa” e conoscere il volto autentico dell’Irpinia e della Campania.

Casalbore rappresenta un’entusiasmante scoperta.

Basta visitarla per desiderare di tornarci.

Richiesta Informazioni




    * Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Campania in Cammino

    Iscriviti alla nostra mailing list

      it_ITItaliano